Recensione GigaWatt PF-2 e LC-2 MkII

Alla fine, tutto quello che conta nell'audio high-end è il modo in cui ogni componente ti mette in profondo contatto con la musica

Recensione GigaWatt PF-2 e LC-2 MkII

Riportiamo una bella recensione di Mono & Stereo che riguarda due fra i più interessanti prodotti Gigawatt: il sistema di alimentazione PF-2 e il cavo che lo accompagna, LC-2- MkII.

Anche in questo caso i prodotti Gigawatt si fanno apprezzare da subito per la loro qualità costruttiva, definita nell’articolo elegante imponenza: Gigawatt PF-2 in effetti è un prodotto dal volume e dal peso piuttosto importante, come dovrebbero essere tutti i sistemi di alimentazione di qualità, in particolare se, come questo prodotto, svolgono anche la funzione di filtro passivo per eliminare i disturbi elettrici.

La recensione rimarca positivamente anche la scelta di realizzare la struttura esterna in acciaio di notevole spessore, un ulteriore accorgimento che Gigawatt PF-2 mette in campo per ridurre il rumore causato dalle interferenze elettromagnetiche e dalle radiofrequenze.

Secondo il tester che ha realizzato la prova, il prodotto ha migliorato sensibilimente la qualità di ascolto del suo impianto. Prima di tutto per le funzionalità. Gigawatt PF-2 infatti non è semplicemente una multipresa a cui collegare i dispositivi, ma agisce anche come filtro passivo e come limitatore di sovratensione, oltre a disporre di un esclusivo controllo di polarità che permette di controllare e monitorare i problemi di fase e messa a terra.

All’ascolto, il sistema ha migliorato la qualità sonora sia dei componenti allo stato solido sia dei valvolari, restituendo la sensazione di un impianto ancora migliore. Il tutto è reso possibile sia dalla qualità costruttiva di Gigawatt PF-2 sia dalle soluzioni tecnologiche messe in campo, dalle prese shucko personalizzate ai connettori rivestiti in argento senza rame e nickel (tutti trattati criogenicamente), che riducono al minimo le perdite per resistenza di contatto.

La frase finale è forse quella che spiega meglio perché è importante curare ogni aspetto del nostro impianto, anche quelli apparentemente marginali come l’alimentazione e la protezione elettrica:

Alla fine, tutto quello che conta nell’audio high-end è il modo in cui ogni componente ti mette in profondo contatto con la musica. Una valida prova al servizio della musica? Qualcosa che aumenta soddisfa le nostre necessità estetiche? Per me Gigawatt PF-2 copre entrambi i fronti con grande stile.

[…]

Raccomandato!

Leave a Reply