fbpx

Recensione FEZZ Audio Mira Ceti in Italiano da Audio.de

Il Fezz Audio Mira Ceti merita un superlativo: questo è l'amplificatore più veloce e vivido che abbiamo tenuto tra le mani per molto tempo. Dal doppio 8 watt si crea una festa, tutto è veloce, brillante, armonioso. Non l'avremmo mai sospettato, l'intera cosa sembrava sottodimensionata. Invece, un tempismo meraviglioso, bellissimi attacchi. C'è anche un mondo di timbri da scoprire.

Recensione FEZZ Audio Mira Ceti in Italiano da Audio.de

Per questa recensione del FEZZ Audio Mira Ceti dobbiamo ringraziare la rivista tedesca AUDIO.de su cui è apparsa la prova nel numero di Febbraio 2018. Materiale freschissimo quindi. a questo LINK potete vedere l’originale dell’articolo che da noi è stato solo tradotto.

Tutti i diritti sono quindi riservati ai proprietari del documento.

Potete acquistare FEZZ Audio Mira Ceti

QUI

Tutte le info e le novità del mondo FEZZ Audio le trovate al sito

www.fezzaudio.it

Senza titolo-1

 

Amati per la loro ricchezza timbrica, sottovalutati a causa della loro basa potenza – Gli amplificatori single-ended sono considerati Esoterici. Questo candidato di Fezz Audio infrange molti preconcetti. Per fortuna.

di Andreas Gunther

Siamo pazzi. Siamo alla ricerca di record sempre nuovi, dopo gli amplificatori  con 300, 400 Watt  anche quelli da 500 watt. Meraviglioso. Ne vogliamo sempre di più. Ma la pazzia ha i suoi limiti, perché il wattaggio da  solo non fa la felicità. Vogliamo un apparecchio che spezzi una lancia a favore del Downsizing: qui avremo un amplificatore con 2 x 8  Watt. Accidenti, quanto sarà gracile alcuni diranno. Ma noi ci fermiamo e diciamo: questo è un ampli da sogno, se usato con gli altoparlanti giusti. Ma attenzione: non nel senso di dover proteggere un apparecchio debole: lui deve essere la star che trova i compagni di squadra giusti,  difficile trovarli fra i soliti altoparlanti dinamici. Molto meglio cercare fra i progetti più esoterici: Monovia e Trombe innanzitutto. L’importante è che l’efficienza sia adeguata – allora 8 watt possono essere una vera Festa per il suono.

Introduzione lunga, concetti semplici: Ci siamo innamorati del Mira Ceti di Fezz Audio. È un classico magnifico amplificatore integrato single-ended, che si può avere per 2350 euro. I conoscitori del settore sanno che questa è una somma decisamente “Umana”.
Normalmente, gli amplificatori single-ended hanno un costo multiplo di questo.

È davvero economico, quindi è facile attaccargli un cliché: Aha! Quindi l’amplificatore è probabilmente raffazzonato in Cina. E invece no: si tratta di un’azienda abbastanza nuova che si contrappone ai prodotti cinesi. I creatori di Fezz Audio sono in Polonia, due fratelli fondarono la compagnia nel 2015. Qualche settimana fa se ne innamorò l’attuale distributore tedesco di questi prodotti, e quindi ora  potremo goderceli anche noi . Abbiamo già intessuto le lodi del Fezz Audio  Titania nella nostra edizione del Gennaio 2018. Aveva totalizzato 107 punti-suono e una valutazione “eccezionale” – per un classico amplificatore push-pull da 50 watt per canale.

ESSENZIALE: i terminali per altoparlanti Fezz Audio per 8 e 4 Ohm sono installati nella parte posteriore. Minimale è l'offerta di tre ingressi RCA.

ESSENZIALE: i terminali per altoparlanti Fezz Audio per 8 e 4 Ohm sono installati nella parte posteriore. Minimale è l’offerta di tre ingressi RCA.

Questa volta invece abbiamo un’oggetto dall’anima iper raffinata con 8 Watt, ma con caratteristiche Audiophile molto differenti. Si mette in evidenza per molte idee completamente nuove. Questo accade per gli amplificatori Single Ended che non hanno distorsione di incrocio, questo amplificatore può produrre un suono meravigliosamente pulito. In primo piano troviamo le calde 300B, che furono concepite a suo tempo per esclusivo uso audio. Dietro ad esse ci sono molti altri tubi, per lo più più potenti, ma progettati come valvole di tramissione e molto utili nel loro campo di utilizzo.

Il 300B ha confermato i suoi dati tecnici. È un classico e risale al 1933. A quel tempo Western Electric inventò questo triodo e costruì amplificatori leggendari per le sale cinematografiche. Ciò che la rende così eccezionale: può lavorare con basse tensioni ed è estremamente armoniosa nel suono. Come ci si aspetta è presente solo distorsione armonica, in particolare di secondo ordine, in contrasto con le forme di distorsione anarmoniche di altri amplificatori.

Ma come suona l’amplificatore a valvole Mira Ceti? L’abbiamo provato su diffusori classici, e già qui ha mostrato un’incredibile naturalezza nel suonare. È stato veloce, preciso e fantastico nel riprodurre la scena acustica. Solo occasionalmente la pressione nel basso si abbassava un po’. Quindi ci vogliono i giusti compagni di squadra. Abbiamo deciso per i voxativ Zeth B  che sono stati testati in questa rivista. Ecco, insieme: è nata una festa fantastica, che deve essere vissuta.
I classici ben noti tra le nostre registrazioni test sembravano completamente trasformati. Ad esempio, ci siamo innamorati dell ‘”Eroica”, la terza sinfonia di Beethoven nella registrazione dei Berliner Philharmoniker con Simon Rattle. Le tracce sono disponibili in 24-bit e 192 kilohertz e l’audio è eccezionale. Il Mira Ceti ha dato immensa forza ai suoni impulsivi – lì il suono davvero splendeva. La forza delle corde, le raffinate interiezioni dei fiati, la forza bruta degli ottoni – non abbiamo mai sentito quella plasticità.

300b

Leggendario: Fezz Audio fa brillare le due 300 B sul Mira Ceti. Il triodo affascina con le sua distorsione armonica e di buon carattere. Viene utilizzato l’attuale modello di Electro-Harmonix dalla Russia. A fianco ci sono due 6SN7.

Conclusioni:

Il Fezz Audio Mira Ceti merita un superlativo: questo è l’amplificatore più veloce e vivido che abbiamo tenuto tra le mani per molto tempo. Da questi 8 watt stereo si scatena una festa, tutto è veloce, brillante, armonioso. Non l’avremmo  mai sospettato, l’intera cosa sembrava sottodimensionata. Invece: un tempismo meraviglioso, bellissimi attacchi. C’è anche un mondo di timbri da scoprire.

Una grande raccomandazione

raccomandato

 

 

AUDIOGRAMMA 02 / 2018

Amplificatore integrato tradizionale, armonico e veloce adatto per altoparlanti efficienti

  • Suono                                     110
  • Realizzazione                         molto buono
  • Operatività                              molto buono
  • Costruzione                            eccezionale
  • Valutazione del Suono           110 PUNTI
  • Prezzo / prestazioni               ECCEZIONALE

Grafici e Misure

 

Mira Ceti offre una risposta in frequenza bilanciata a carichi di 8, 4 e 2 ohm.

Mira Ceti offre una risposta in frequenza bilanciata a carichi di 8, 4 e 2 ohm.

 

 

 

 

 

Le distorsioni aumentano presto con l'aumentare delle prestazioni (a destra), con il primo (rosso) e seconda armonica (verde) dominano. Con una distorsione del 3%, fornisce altoparlanti con impedenze nominali da 8 a 4 ohm con circa 8 watt. Nella nostra performance musicale Esaminando 35 misurazioni individuali.

Le distorsioni come da manuale  aumentano linearmente con l’aumentare della potenza (a destra), con il primo (rosso) e seconda armonica (verde) dominanti. Con una THD del 3%, con impedenze nominali da 8 a 4 ohm genera 8 watt.

Leave a Reply