Magda Tagliaferro

Carneade! Chi era costui?

Magda Tagliaferro

Carneade! chi era costui?

Il post di ieri sulla ristampa del vinile da collezione “D’ombre et de Lumiere” ha ricevuto qualche commento circa lo scarso spazio dedicato all’interprete dell’incisione, Magda Tagliaferro.

In effetti volevamo porre l’attenzione sull’insolito cartellino del prezzo di quell’oggetto senza addentrarci sul lato artistico dell’incisione per disquisire del quale non ci sentiamo preparati.

Qualche notizia quantomeno biografica su Magdalena Maria Yvonne Tagliaferro ve la voglio comunque riportare:

magda

Nata nel 1893 in Brasile da un padre musicista, cantante e pianista che fu il suo primo maestro, dimostrò fin da giovane un insolito talento al punto che undicenne iniziò i suoi studi di conservatorio a Parigi con Marmontel.

Nel 1907 terminò il corso di studi vincendo il Gran Prix come migliore diplomata.

Il suo ideale musicale si rifà a quello di Cortot: una perfetta unione di trasparenza e tenerezza, forza interiore, emozione ed equilibrio classico nel dare forma ai lavori interpretati.

La sua carriera artistica è segnata dalla collaborazione con Gabriel Fauré così come coi più insigni direttori del ventesimo secolo, mentre i compositori la scelsero spesso per eseguire le loro prime.

La Tagliaferro fu anche una capace didatta prima al conservatorio di Parigi, poi presso la scuola da lei fondata sempre a Parigi, poi a Rio de Janeiro e San Paolo.

Si deve a Lei anche una noto concorso pianistico.

Ancora novantenne fu nota per mantenere un’ottima capacità tecnica.

In queste ricerche Wikipedia è insostituibile!

 

Adesso qualche video in cui potrete ascoltarla e vederla all’opera:

 

 

 

 

 

Vi lascio con alcuni link dove potrete trovare altre notizie ancora per approfondire la conoscenza di questa artista, magari con l’aiuto di Google Translator se la lingua inglese non la praticate…

 

http://www.naxos.com/person/Magda_Tagliaferro/43839.htm

http://www.allmusic.com/artist/magda-tagliaferro-mn0002206842

http://www.pianotechnique.net/magda-tagliaferro-cortot-interview.html

https://www.discogs.com/it/artist/992373-Magda-Tagliaferro

 

Buona scoperta, quindi, e un grazie per i vostri commenti che ci portano sempre nuovi spunti di miglioramento!

 

Germano Ricci

 

 

2 Responses

  1. Imer Azzani

    Grazie per le notizie e i video che mettono in risalto le qualita’ di questa grande e dimenticata interprete. Verso la fine della sua vita artistica si e’ dedicata all’insegnamento e dalla sua scuola sono usciti decine di artisti alcuni di fama internazionale.

Leave a Reply