Per questa recensione del FEZZ Audio Mira Ceti dobbiamo ringraziare la rivista tedesca AUDIO.de su cui è apparsa la prova nel numero di Febbraio 2018. Materiale freschissimo quindi. a questo LINK potete vedere l’originale dell’articolo che da noi è stato solo tradotto.
Tutti i diritti sono quindi riservati ai proprietari del documento.
Potete acquistare FEZZ Audio Mira Ceti
QUI
Tutte le info e le novità del mondo FEZZ Audio le trovate al sito
www.fezzaudio.it
Amati per la loro ricchezza timbrica, sottovalutati a causa della loro basa potenza – Gli amplificatori single-ended sono considerati Esoterici. Questo candidato di Fezz Audio infrange molti preconcetti. Per fortuna.
di Andreas Gunther
Siamo pazzi. Siamo alla ricerca di record sempre nuovi, dopo gli amplificatori con 300, 400 Watt anche quelli da 500 watt. Meraviglioso. Ne vogliamo sempre di più. Ma la pazzia ha i suoi limiti, perché il wattaggio da solo non fa la felicità. Vogliamo un apparecchio che spezzi una lancia a favore del Downsizing: qui avremo un amplificatore con 2 x 8 Watt. Accidenti, quanto sarà gracile alcuni diranno. Ma noi ci fermiamo e diciamo: questo è un ampli da sogno, se usato con gli altoparlanti giusti. Ma attenzione: non nel senso di dover proteggere un apparecchio debole: lui deve essere la star che trova i compagni di squadra giusti, difficile trovarli fra i soliti altoparlanti dinamici. Molto meglio cercare fra i progetti più esoterici: Monovia e Trombe innanzitutto. L’importante è che l’efficienza sia adeguata – allora 8 watt possono essere una vera Festa per il suono.
Introduzione lunga, concetti semplici: Ci siamo innamorati del Mira Ceti di Fezz Audio. È un classico magnifico amplificatore integrato single-ended, che si può avere per 2350 euro. I conoscitori del settore sanno che questa è una somma decisamente “Umana”.
Normalmente, gli amplificatori single-ended hanno un costo multiplo di questo.
È davvero economico, quindi è facile attaccargli un cliché: Aha! Quindi l’amplificatore è probabilmente raffazzonato in Cina. E invece no: si tratta di un’azienda abbastanza nuova che si contrappone ai prodotti cinesi. I creatori di Fezz Audio sono in Polonia, due fratelli fondarono la compagnia nel 2015. Qualche settimana fa se ne innamorò l’attuale distributore tedesco di questi prodotti, e quindi ora potremo goderceli anche noi . Abbiamo già intessuto le lodi del Fezz Audio Titania nella nostra edizione del Gennaio 2018. Aveva totalizzato 107 punti-suono e una valutazione “eccezionale” – per un classico amplificatore push-pull da 50 watt per canale.
Questa volta invece abbiamo un’oggetto dall’anima iper raffinata con 8 Watt, ma con caratteristiche Audiophile molto differenti. Si mette in evidenza per molte idee completamente nuove. Questo accade per gli amplificatori Single Ended che non hanno distorsione di incrocio, questo amplificatore può produrre un suono meravigliosamente pulito. In primo piano troviamo le calde 300B, che furono concepite a suo tempo per esclusivo uso audio. Dietro ad esse ci sono molti altri tubi, per lo più più potenti, ma progettati come valvole di tramissione e molto utili nel loro campo di utilizzo.
Il 300B ha confermato i suoi dati tecnici. È un classico e risale al 1933. A quel tempo Western Electric inventò questo triodo e costruì amplificatori leggendari per le sale cinematografiche. Ciò che la rende così eccezionale: può lavorare con basse tensioni ed è estremamente armoniosa nel suono. Come ci si aspetta è presente solo distorsione armonica, in particolare di secondo ordine, in contrasto con le forme di distorsione anarmoniche di altri amplificatori.
Ma come suona l’amplificatore a valvole Mira Ceti? L’abbiamo provato su diffusori classici, e già qui ha mostrato un’incredibile naturalezza nel suonare. È stato veloce, preciso e fantastico nel riprodurre la scena acustica. Solo occasionalmente la pressione nel basso si abbassava un po’. Quindi ci vogliono i giusti compagni di squadra. Abbiamo deciso per i voxativ Zeth B che sono stati testati in questa rivista. Ecco, insieme: è nata una festa fantastica, che deve essere vissuta.
I classici ben noti tra le nostre registrazioni test sembravano completamente trasformati. Ad esempio, ci siamo innamorati dell ‘”Eroica”, la terza sinfonia di Beethoven nella registrazione dei Berliner Philharmoniker con Simon Rattle. Le tracce sono disponibili in 24-bit e 192 kilohertz e l’audio è eccezionale. Il Mira Ceti ha dato immensa forza ai suoni impulsivi – lì il suono davvero splendeva. La forza delle corde, le raffinate interiezioni dei fiati, la forza bruta degli ottoni – non abbiamo mai sentito quella plasticità.
Conclusioni:
Il Fezz Audio Mira Ceti merita un superlativo: questo è l’amplificatore più veloce e vivido che abbiamo tenuto tra le mani per molto tempo. Da questi 8 watt stereo si scatena una festa, tutto è veloce, brillante, armonioso. Non l’avremmo mai sospettato, l’intera cosa sembrava sottodimensionata. Invece: un tempismo meraviglioso, bellissimi attacchi. C’è anche un mondo di timbri da scoprire.
Una grande raccomandazione
AUDIOGRAMMA 02 / 2018
Amplificatore integrato tradizionale, armonico e veloce adatto per altoparlanti efficienti
- Suono 110
- Realizzazione molto buono
- Operatività molto buono
- Costruzione eccezionale
- Valutazione del Suono 110 PUNTI
- Prezzo / prestazioni ECCEZIONALE
Grafici e Misure
Le distorsioni come da manuale aumentano linearmente con l’aumentare della potenza (a destra), con il primo (rosso) e seconda armonica (verde) dominanti. Con una THD del 3%, con impedenze nominali da 8 a 4 ohm genera 8 watt.
Sarei interessato all’acquisto di un ampli Fezz Audio per pilotare una coppia di PROAC RESPONCE D15,quale mi consigliate? Grazie
Buongiorno,
Senza dubbio le consiglierei un Titania, ho già avuto modo di provarlo con le ProAc con buoni risultati.
Cordialmente,
Germano Ricci