Continuiamo la nostra serie di anteprime da Monaco introducendo i nuovi apparecchi della linea E di Audio Exklusiv.
L’intenzione del costruttore è di rendere maggiormente accessibile il suono e la qualità Audio Exklusiv, grazie alla creazione di apparecchi che vadano a collocarsi in una fascia di prezzo media, rinunciando solo a un pizzico di glamour e al design più sofisticato che contraddistinguono la serie superiore P.
La linea E prende il via con due modelli: al momento sono disponibili l’amplificatore integrato E 12 e il corrispondente amplificatore di potenza E1. Questi apparecchi condividono in tutto e per tutto la stessa sezione di potenza, differenziandosi solo per la presenza della sezione di ingresso linea, volume, e commutazione ingressi.
Queste le caratteristiche dei primi due prodotti della linea E, che vanno ad arricchire il catalogo di Audio Exklusiv:
Potenza di uscita: 85W su 8 Ohm/140W su 4 Ohm
Risposta in frequenza: 5 Hz – 100 KHz
Distorsione (10 W, 4/8 Ohm): 0.23 / 0.11 %
SNR: 101 dB
SNR Pesato: 93.5 dB
Assorbimento: 77W
Cosa ci suggeriscono i dati tecnici? Innanzitutto una sostanziale qualità progettuale e costruttiva e una corretta scelta della potenza, che non ci causa preoccupazioni circa la capacità di pilotaggio. La qualità realizzativa tipica del marchio è evidente dalle fotografie e anche la sobria originalità delle scelte estetiche non pone preoccupazioni per la sistemazione in ambiente e l’accostamento ad altri apparecchi.
Sul lato della flessibilità i progettisti hanno fatto i miracoli, dal momento che sarà possibile inserire nell’integrato (e in futuro nel preamplificatore) una scheda Phono (nientemeno che il raffinato P 0.2) oppure una scheda DAC con anche l’ingresso USB. Sarà anche disponibile un comodo telecomando e un pacchetto “S” di upgrade dell’alimentazione, del cablaggio e della meccanica.
A ribadire la stretta parentela con la serie P la sezione di alimentazione che sfoggia lo stesso trasformatore da 500 VA che equipaggia i fratelli maggiori.
I prezzi di questi apparecchi, da definire precisamente, si collocheranno attorno ai 2000€!
Intanto godetevi le prime foto “rubate” in Germania.
Il LINK al sito di Audio Exklusiv.