Eh lo so: ci ricordiamo di loro solo quando succede qualcosa… Però un Oscar è sempre un Oscar e la scusa era buona per rispolverare l’indimenticabile Musica del Maestro Morricone.
Chi di voi non è rimasto incantato dal crescendo di emozioni che scaturiscono ascoltando la colonna sonora di “Per qualche dollaro in più” o si è lasciato trasportare dalla malinconia dalle note indimenticabili di “C’era una volta il West”. Per gli amanti della musica e dei grandi film, le composizioni di Ennio Morricone sono un connubio di bellezza ed emozioni. (Personalmente aggiungerei come mio personale preferito “The Mission” ndr.)
Ora sono comodamente seduto sul divano di casa mentre guardo un film del grande Sergio Leone e dalle mie Cantico (Adesso sapete anche che Ghost Writer è un nostro Amico e Cliente 🙂 ndr.) escono le note del maestro che accompagnano splendidamente le immagini che scorrono sullo schermo. Una sensazione indescrivibile di piacere e orgoglio: piacere per la buona musica e per un bel film e l’orgoglio che nasce dalla consapevolezza dell’eccellenza italiana che si irradia in tutta la stanza.
La consacrazione del grande maestro della musica italiana, 87 anni e già oscar alla carriera nel 2007, non poteva che arrivare dalla collaborazione con Tarantino, grande estimatore degli spaghetti western degli anni Sessanta. The Hateful Eight, infatti, è il secondo western del regista americano e riporta Morricone a comporre per questa tipologia di film ben 35 anni dopo l’ultima colonna sonora di un western. Non è la prima volta che i due collaborano e non è la prima volta che il maestro viene candidato per la preziosa statuetta, questa volta non invano.
Il perfetto mix tra orchestra, voce e una ritmica travolgente rendono l’ascolto delle colonne sonore del maestro inaspettato, non convenzionale, emozionante, ma il top dell’ascolto è proprio nella loro collocazione originale, ovvero assieme al film, perché, come lui stesso ha dichiarato, “Non c’è grande musica senza un grande film che la ispiri”.
Di seguito, come d’uso, alcune risorse web riguardanti il Maestro e la sua musica:
https://it.wikipedia.org/wiki/Ennio_Morricone
http://www.enniomorricone.org/
[video_player type=”youtube” width=”560″ height=”315″ align=”center” margin_top=”0″ margin_bottom=”20″]aHR0cHM6Ly95b3V0dS5iZS83ZmJqVFlTWnZDOA==[/video_player]
[video_player type=”youtube” width=”560″ height=”315″ align=”center” margin_top=”0″ margin_bottom=”20″]aHR0cHM6Ly95b3V0dS5iZS84RTQ5bVNobzJuZw==[/video_player]
[video_player type=”youtube” width=”560″ height=”315″ align=”center” margin_top=”0″ margin_bottom=”20″]aHR0cHM6Ly95b3V0dS5iZS9pX1VELXp4Z1JVcw==[/video_player]
Buon Ascolto!
GW