,

Cantate Domino – UHQCD

61,00

Etichetta originale: Proprius / Naxos

Classica Orchestrale

Disponibilità limitata. 1111 pezzi.

Etichetta originale: Proprius / Naxos

Classica Orchestrale

Disponibilità limitata. 1111 pezzi.

“Cantate Domino” è probabilmente la registrazione audiofila più famosa di musica sacra. Non dovrebbe esserci nessuno che non possieda una delle varie versioni di questa leggendaria registrazione dei concerti all’Oscarskyrhan di Stoccolma. Registrate su un registratore Revox A-77 con solo due microfoni, le registrazioni del 1976 offrono il massimo livello di informazione spaziale e naturalezza.

È stato Winston Ma che, prima dell’uscita dell’album in formato UHD, ha rivelato il grande mistero sulle dimensioni del coro. Ha sentito la storia del tecnico del suono Bertil Alving che, quattro giorni dopo la registrazione vera e propria, si è recato di nuovo alla Oscar Church perché insoddisfatto. Dotato del suo apparecchio di registrazione e degli altoparlanti, che collocò nella galleria, ascoltò ripetutamente il coro, modificando il suono con le sue macchine finché non fu soddisfatto del risultato. Quando Ma contò quanti cantanti componevano effettivamente il coro, che i critici attribuivano a un numero compreso tra 250 e 400 persone, arrivò al numero sorprendente: 38. Più organista, maestro del coro e solista.

Fabio Camorani ha ripreso i nastri originali nel 2021, per catturarli nella migliore qualità possibile su UHQCD. Appare in una scatola con libretto e certificato dettagliati ed è limitata a 1.111 copie.

UHQCD sta per Ultimate High Quality Compact Disc ed è uno sviluppo congiunto della società giapponese di replicazione di CD Memory-Tech e della Audio Quality CD Company di Hong Kong. A differenza dei CD convenzionali, gli UHQCD non vengono pressati dal policarbonato, ma fusi da un fotopolimero e polimerizzati con luce UV. Un altro strato di policarbonato ad elevata purezza viene applicato al fotopolimero più morbido per la protezione dai graffi. La combinazione si traduce in una riflessione della luce laser significativamente ridotta all’interno del CD e in una transizione dei bordi precisa e senza pari tra i buchi e i bordi del CD. Gli UHQCD sono compatibili al 100% con i lettori CD standard. Musicalmente, il risultato è un’immagine sonora che ricorda fortemente i nastri master analogici.

Titoli

1. Cantate Domino

2. Konsert För Orgel, A-Dur

3. Advent

4. Dotter Sion, Fröjda Dig

5. Josianna Davids Son

6. Fröjda Dig, Du Kristi Brud

7. Lullaby

8. Il Est Né Le Divin Enfant

9. Julsång

10. Den Signade Dag

11. Stille Nacht

12. Mariæ Wiegenlied

13. Jul

14. Zither Carol

15. White Christmas

Numero

Non Numerato, Prima Stampa

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Cantate Domino – UHQCD”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.