fbpx

Come sono fatte le Cantico CX-8 2012 - Parte 1

Un piccolo viaggio in 4 puntate con me in laboratorio per vedere come prende forma una coppia di Cantico CX8

Come sono fatte le Cantico CX-8 2012 – Parte 1 (VIDEO)

Buongiorno!

Curiosi di vedere come nascono le Cantico?

Questo è il primo di una serie di video in cui vi faccio vedere le operazioni salienti per la costruzione di questi diffusori. In particolare lavorerò sulle CX8 2012 da pavimento, ma le metodologie e i materiali utilizzati sono gli stessi che si trovano anche sulle “piccole” Monitor.

C’è parecchio da sbirciare e il processo di costruzione è parecchio lungo per cui ho volto saltare le parti più noiose per riportarvi solo quelle che sono le fasi più importanti e che distinguono questi diffusori dalla “massa” cercando anche di farvi capire le ragioni di determinate scelte. Ragioni che riguardano le prestazioni e non il risparmio.

Ahinoi questo fa delle Cantico degli oggetti non precisamente economici, ma di meglio in tal senso non riuscivo proprio a fare…

Per chi non conosce questi diffusori dirò brevemente che si tratta di un tre vie che utilizza un particolare caricamento in doppia linea di trasmissione per la gamma bassa che permette un’efficienza di 94.5 dB W/m ed è dotato di un altoparlante coassiale, da noi appositamente modificato, che permette il caricamento a tromba per le alte frequenze.

Qualche informazione più dettagliata la potete trovare sul sito istituzionale assieme agli altri modelli in produzione.

Intanto vi lascio al primo VIDEO in cui vi racconto come viene effettuato il cablaggio interno di questi diffusori:

 

 

 

Leave a Reply