Degustazioni Musicali 2019 - La nostra saletta - Parte 1 (VIDEO)

Partiamo col reportage su Degustazioni Musicali: la prima di NOVE puntate!

Degustazioni Musicali 2019 – La nostra saletta – Parte 1 (VIDEO)

Buongiorno carissimi,

Sono finalmente riuscito a terminare il lavoro di montaggio sul video registrato a Camaiore in occasione di Degustazioni Musicali 2019. Si tratta di oltre due ore di girato in tutto in cui ho voluto raccontarvi non solo la mia esperienza, ma anche farvi “visitare” la mostra bussando alla porta di tutte le salette e facendovi raccontare dalla voce degli espositori (quando possibile) quali fossero le caratteristiche degli impianti esposti.

Ho anche potuto raccogliere due importanti testimonianze lasciatemi da Federico Carioligi (Presidente del Nuvistor Club, organizzatore dell’evento) e da Andrea Bassanelli, direttore di Fedeltà del Suono e Costruire HiFi, presente da sempre a questo evento con le sue testate.

In tutto saranno nove video (!!!) quindi armatevi di pazienza e… cominciamo.

Per “dovere di ospitalità” e per tirarmela un po’ il primo video riguarderà proprio la saletta ACME Elettronica col nostro impianto decisamente fuori dal comune…

IMG_4803

Cosa ne dite? Diffusori Cantico da 103 dB/1W/1mt con due Woofer da 125 pollici, Tromba in legno per i medi e tweeter sempre a tromba, Crossover esterno con tecnologia mutuata dalle nostre Cantico CX-15: schema semplicissimo, attenuazione a trasformatori variabili, condensatori Carta-Olio e Bobine in filo Litz, come i cablaggi.

Per la cronaca sono alti 201 cm.

Il reparto amplificazione è stato affidato a un FEZZ Audio Mira Ceti “attrezzato” con valvole 6SN7 RCA NOS e finali 300b EAT

IMG_4811

Di cui potete vedere un “intenso” primo piano

IMG_4812

Come suona il Mira Ceti con cotanta gioielleria? Non ve lo dico, ma potete chiedere a chi è passato dalla saletta e, magari, farvi un’idea. Diciamo fra noi che il salto di qualità è folle e sommando il costo dell’ampli con quello delle valvole si spende ancora una frazione del costo dei possibili rivali.

In effetti il Mira Ceti non era solo: con lui c’era anche un piccolino molto pepato che porta il marchio Cantico, sviluppa la potenza di 1500 mW di potenza per canale e monta le soavi 45 come finali. IMG_4814

I più attenti avranno notato le due calotte in primo piano che riparano una coppia di preziosi trasformatori Hashimoto interstadio utilizzati per pilotare le finali, i trasformatori d’uscita sono custom fatti a mano con nuclei a doppia C laminati a 0,1 mm. 40 sezioni. L’alimentazione è induttiva e la polarizzazione delle finali è fissa. Tutti piccoli dettagli che magari non dicono molto ai più,m a potrebbero aver stimolato la curiosità di qualcuno.

IMG_4815

Ecco infine un primo piano delle valvole: Finali TJ Full Music (buone, ma preferisco le 45 antiche) e driver 6SN7 RCA con vetro scuro, montate su zoccoli octal NOS in bachelite. Credo che sarà doveroso tornare su questo amplificatore a tempo debito :)

Non aggiungo altro e vi lascio al Video, cogliendo l’occasione per ringraziare Daniele Failli che mi ha mandato queste immagini e che le ha anche pubblicate su Facebook con un discreto successo :)

ACME

Un enorme grazie a tutti i “Ragazzi” del Nuvistor Club per aver realizzato tanto!

Buona Visione!

 

Leave a Reply