fbpx

Come sono fatte le Cantico CX-8 2012 - Parte 2

Un piccolo viaggio in 4 puntate con me in laboratorio per vedere come prende forma una coppia di Cantico CX8

Come sono fatte le Cantico CX-8 2012 – Parte 2 (VIDEO)

Buongiorno!

Per quelli di voi che mi vogliono seguire in questo percorso di costruzione delle Cantico CX-8 ho preparato un secondo video questa volta vediamo la preparazione dei Crossover della Cantico CX-8.

Il filtro in un diffusore è certamente una parte importante e di difficile ottimizzazione e progetto, tanto che in diversi casi si sceglie di non utilizzarne uno… E in effetti meglio nessun filtro piuttosto che un brutto filtro!

Però… Con certi altoparlanti non è proponibile lavorare senza una corretta ripartizione delle bande di frequenza di funzionamento, pena l’innalzamento della distorsione a livelli inaccettabili o la rottura dell’altoparlante stesso. Inoltre il filtro ci permette di livellare le emissioni dei diversi altoparlanti che possono avere efficienze diverse. In alcuni casi (non nel nostro) si possono anche inserire nel filtro delle celle di equalizzazione che permettono di rendere più lineare la risposta in frequenza di altoparlanti un po’ intemperanti o allinearne le fasi relative.

Tutto quello che si “mette” in un crossover ovviamente ne aumenta la complessità e… le perdite. Personalmente non ritengo accettabile per requisito di progetto la possibilità di introdurre ad arte delle perdite nel sistema di trasduzione per mettere toppe ad altre mancanze quindi il mio approccio tende alla massima semplicità possibile.

Per la serie: “Le magagne si eliminano, non si nascondono”

Qualche informazione più dettagliata sui diffusori Cantico la potete trovare sul sito istituzionale.

E quindi godetevi il  VIDEO  di oggi!

 

 

 

 

Leave a Reply