Come sono fatte le Cantico CX-8 2012 - Parte 4

Un piccolo viaggio in 4 puntate con me in laboratorio per vedere come prende forma una coppia di Cantico CX8

Come sono fatte le Cantico CX-8 2012 – Parte 4 (VIDEO)

Buongiorno!

Nel corso di questa piccola serie di video abbiamo già visto molte delle particolarità che rendono le CX-8 dei diffusori decisamente fuori dal gregge.

Chi le ha ascoltate ha constatato di persona come il suono di questi altoparlanti poco abbia da spartire col dozzinale suono “audiophile” ammannito da ormai troppi diffusori in ogni range di costo.

Questo video vi riporta una serie di operazioni di “meccanica”: il fissaggio finale degli altoparlanti al mobile, la chiusura del top in alluminio e, importantissima, la disposizione dell’assorbente nella camera di compressione dei woofer.

Come al solito queste operazioni sono la “scusa” o comunque uno spunto per spiegarvi meglio la filosofia che sta dietro a questo progetto piuttosto complesso dal punto di vista acustico che ha richiesto in tutto due anni per la messa a punto e necessita di una cura costruttiva tutta particolare.

Sarò felice di rispondere personalmente a coloro che avranno dubbi o curiosità circa quanto vi ho raccontato e, meglio ancora, di ascoltare assieme qualcosa suonato dale CX-8 presso una delle nostre sale di ascolto di Biella, Milano o Roma.

Vi ringrazio quindi per aver dedicato un po’ del vostro tempo a me e alle Cantico e vi rinnovo l’invito a seguirmi per nuove avventure! :)

Qualche informazione più dettagliata sui diffusori Cantico la potete trovare sul sito istituzionale.

E quindi godetevi il  VIDEO  di oggi!

 

 

 

 

 

 

Leave a Reply