Ascoltare buona musica - gli album più belli di sempre

Qui in ACME Elettronica capita spesso di parlare di musica...

Ascoltare buona musica – gli album più belli di sempre

Qui in ACME Elettronica capita spesso di parlare di musica, oltre che di suono, e durante uno dei nostri ascolti serali si è finiti a parlare, come accade spesso, degli album più belli da ascoltare e da proporre.

Chiaramente, ciascuno ha i suoi gusti e i suoi amori quando si parla di canzoni, ma il punto della nostra chiaccherata si è spostato presto in un’altra direzione. Ci siamo chiesti infatti, quali siano, al di la dei gusti personali, i dischi irrinunciabili che ogni amante della musica dovrebbe ascoltare almeno una volta nella propria vita. Lo scopo della nostra riflessione è semplice: non è una ricerca del disco tecnicamente perfetto, o del pezzo che valorizzi al massimo il nostro impianto o il nostro setup. Si tratta di riscoprire, o scoprire, l’amore per la musica, che secondo noi è imprescindibilie dall’amore per il buon suono. Dopo qualche tempo, abbiamo finalmente trovato un punto di partenza che, secondo noi, può essere una validissima introduzione a questo mondo meraviglioso. Rolling Stone, la celebre rivista, ha creato una famosa lista, 500 Greatest Album of All Time, aggiornata nel 2012, che raccoglie appunto i cinquecento album migliori della storia secondo un gruppo di esperti.

4779409c8c0f2c3c8cb2e51da1ea399867251686

Ci è piaciuta perché non si tratta di una lista di settore, dedicata in particolare al mondo audiofilo, e perché contiene moltissimi album inaspettati o poco conosciuti, perfetti per spiegare a chi ancora non lo conosce che il mondo della musica è fatto anche, e soprattutto, di scoperte. Il lavoro di Rolling Stone è stato soggetto a molti tentativi di imitazione nel corso degli anni e così anche noi abbiamo avuto un’idea simile: creare una piccola lista di album irrinunciabili, che secondo noi dovrebbero trovarsi nella collezione di ogni buon audiofilo amante della musica. In più ci piacerebbe fare un piccolo esperimento, e farla crescere con il contributo di audiofili, fan e lettori usando gli strumenti che la tecnologia ci mette a disposizione, i social media in particolare. Vogliamo provarci? Ecco, per cominciare, i nostri primi dieci suggerimenti (tanto per stare nei primi 100 posti della classifica…).

 

The Velvet Underground and Nico, ‘The Velvet Underground’

 

Velvet Underground and Nico "Andy Warhol Peel Slowly and See" high res cover art mini

Bruce Springsteen, ‘Born to Run’

Bruce Springsteen Born to Run high res cover art

 

U2, ‘The Joshua Tree’

U2 "THe Joshua Tree" high res cover art

 

 

 

The Who, ‘Who’s Next’

The Who "Who's Next" high res cover art

 

The Sex Pistols, ‘Never Mind the Bollocks, Here’s the Sex Pistols’

The Sex Pistols Nevermind The Bollocks HIGH RESOLUTION COVER ART

 

 

Pink Floyd, ‘The Dark Side of the Moon’

Pink Floyd Dark Side of the Moon HIGH RESOLUTION COVER ART

66

Van Morrison, ‘Moondance’

Van Morrison Moondance HIGH RESOLUTION COVER ART

 

 

AC/DC, ‘Back in Black’

AC/DC Back in Black HIGH RESOLUTION COVER ART

 

 

Neil Young, ‘Harvest’

Neil Young Harvest HIGH RESOLUTION COVER ART

Pink Floyd, ‘The Wall’

Pink Floyd The Wall HIGH RESOLUTION COVER ART

 

Buon ascolto!

 

Leave a Reply